martedì 30 ottobre 2007

Incontro con IBU ROBIN LIM


E’ stata una coincidenza: il convegno su “L’Arte Ostetrica” di Castiglioncello(Livorno). Ibu Robin è stata relatrice al convegno e le abbiamo chiesto se vi era la possibilità di un incontro alla Casa di Maternità.
Un incontro intimo, con le ostetriche e le donne; racconti della sua esperienza e delle sue emozioni. Ibu Robin ci ha fatto vedere anche un video del suo centro a Bali e della situazione post Tzunami; ha ribadito l’importanza di sostenere una nascita naturale nel rispetto delle esigenze della madre, del padre e del bambino per un futuro ricco di pace e serenità, ed inoltre ci ha spiegato la necessità di dare al neonato un primo imprinting sussurrandogli delle dolci parole perché saranno quelle che ricorderemo durante la fine della nostra vita.
Tanti suggerimenti per le ostetriche sulle risorse naturali che lei utilizza in gravidanza e in travaglio nel suo centro.
L’attendono ancora alcuni giorni in Italia per la promozione del suo libro intitolato “Dopo la nascita” a cura di Apogeo.

"Ibu Robin Lim, 49 anni, vive a Bali con il marito, i 7 figli, la sua nipotina. Ha una genealogia sfaccettata, che passa attraverso l’America, l’Indonesia, la Cina, le Filippine, la Germania, l’Irlanda. La complessità delle sue origini è anche visibile nella varietà del suo lavoro e nella sua personalità. E’ una ambientalista, una pacifista, una poetessa, ma soprattutto è una ostetrica che lavora da molti anni unendo i saperi femminili tradizionali alle acquisizioni che le vengono dal suo ampio curriculum scolastico e professionale, e scrivendone in libri dedicati al parto e alla maternità......."
potete leggere tutta la motivazione e le foto del premio internazionale Alexander Langer direttamente qui http://alexanderlanger.org/index.php?id=1719

1 commento:

  1. Ciao! Più che un commento a quest'incontro ne servirebbe un altro e poi un altro e poi ancora e poi un altro...Volevo solo dire che mi sono emozionata nell'incontrare Ibu Robin. Quel che mi ha colpito di più sono state la sua forza e la sua semplicità allo stesso tempo. Mi ha toccato profondamente il discorso sull'influenza del modo in cui nasciamo rispetto alla pace nel mondo. Cara Paola, Nadia, Lidia e tutte voi GRAZIE!!
    A prestissimo
    Bea

    RispondiElimina