martedì 17 febbraio 2009

PARLIAMO DELLE PRIME PAPPE ?


La dott.ssa Gloria Nicolini ha tenuto mercoledì scorso un incontro sullo "svezzamento naturale del bambino", che viene riproposto più volte durante l'anno alle mamme della Casa di Maternità.
Perchè chiamarlo naturale? Perchè i tempi di inizio e di proseguimento sono rispettosi delle esigenze del bambino, gli alimenti preparati seguono la stagionalità dei cibi e vengono utilizzate alternative agli omogeneizzati. Nelle piccole dispense distribuite, vi sono anche suggerimenti di ricette ben equilibrate per i piccoli.
Le cose che più vengono ribadite durante l'incontro sono spunto di riflessione: iniziare lo svezzamento a partire dal 6° mese, quando comunque il bimbo ha raggiunto la postura seduta e l'autonomia nei movimenti della testa tale da permettergli il rifiuto del cibo proposto; la spesa e la preparazione del cibo quotidiano può diventare un momento di grande amore per il proprio figlio, ma anche un momento di gioia e cambiamento per tutta la famiglia; una occasione per molte donne che per motivi di lavoro hanno conosciuto solo pasti veloci e cibi pronti.
Questi discorsi sullo svezzamento si allontanano dagli stereotipi proposti da numerosi pediatri attraverso tabelle poco rispettose del significato profondo che questo periodo rappresenta e non come momento di "riempimento" dei piccoli.

1 commento:

  1. Peccato che ero via! Camila ha piu' di sette mesi e non vuole ancora NIENTE oltre al mio latte..pace, mangerà anche lei prima o poi. Un caro saluto a tutte, Mercedes

    RispondiElimina