martedì 10 agosto 2010

PENSIERI DAL MARE....... " MA DOVE SONO FINITI I BIMBI NUDI IN SPIAGGIA?"


Mi guardo in giro e trovo solo bimbetti ( anche grandicelli, dai 3 anni in su) con addosso pannolini, dall'arrivo in spiaggia sino a che non si dirigono verso casa con i loro genitori o solo la mamma. Neanche un minuto senza, persino mentre fanno il bagno in mare ed allora si che diventa difficile; bimbi che trascinano i loro pannolini appesantiti da così tanto liquido da farli arrivare a terra.
Ieri, una nonna di un bambino di 2 anni, mi ha risposto che non poteva togliere il pannolino perchè il pediatra le aveva detto di non farlo quest'anno.
Una mamma ha detto che non comprende le mamme che lasciano i bimbi nudi al mare con tutte le infezioni che girano.
Come sono cambiate le nostre abitudini? C'era una norma di buon senso che vedeva lo spannolinamento normale tra l'anno e mezzo e i due anni quando questo coincideva con il periodo estivo per la praticità e la semplicità della gestione; vale ancora per la maggioranza delle mamme? I bambini che hanno indossato i pannolini lavabili anticipano l'uso del vasino? A voi la parola. A presto, Paola

2 commenti:

  1. mumble mumble...secondo me è lo stesso discorso dei ciucci,girelli, passeggini e varie di cui si abusa.
    In nome della comodità, di quel ''contenimento'' che ci permette di fare meno fatica con i ns figli, che hanno delle esigenze spesso incombenti.
    Diciamoci la verità, lavoriamo anche noi e le vacanze vorremmo fossero un momento di riposo per tutti... alzarsi da tavola perchè proprio in quel momento i bimbi vogliono essere portati in bagno è faticoso...
    è faticoso trovare argomenti per distrarre i figli che faticano un po' a camminare...
    è faticoso ascoltare i lamenti di nostro figlio sonnolento che vorrebbe riposare nel suo lettino mentre noi abbiamo giri giretti da fare...
    ...e quindi ci affidiamo a tutte quelle attrezzature inventate per accontentare noi!
    Forse quello che dovremmo fare è far entrare nella routin nostro figlio e le sue esigenze, così come lo facciamo con i lavabili che ormai non ti accorgi nemmeno di tutto il tran-tran che comportano.
    Ascoltare meno (anzi per nulla) la pubblicità e non unirci per forza al gregge delle mamme... fare di testa nostra, in fondo è nostro figlio... e vederlo nudo che scorrazza sulla spiaggia bello imbrattato di sabbia mi da un senso di libertà che nessun altro bimbo costretto nel suo patello intriso d'acqua e sabbia mi può dare.
    Libro alla mano e i commenti delle altre mamme sui virus che girano sulla spiaggia non li ho nemmeno sentiti... avrei dovuto pormi lo stesso problema per la bocca, visto le scorpacciate di sabbia e gli strofinamenti del muso di Amalia sulla spiaggia.
    Morale, noi siamo stati benissimo, senza nessuna irritazione o altro, anzi abbiamo fatto molto più e/c che rispetto a casa, visto che mi accorgevo perfettamente se era l'ora di fare pipì o cacca avendocela sott'occhio ogni momento.
    scusate se sono stata un po' prolissa, ho un po' sfogato tutto quello che era rimasto dentro per tutta l'estate! ehehe
    un bacio a tutte/i
    Cecilia

    RispondiElimina
  2. Pietro quest'estate ha fatto persino la cacca in spiaggia almeno un paio di volte sotto gli sguardi inorriditi dei vicini... ma noi muniti di paletta e secchiello abbiamo raccolto indifferenti e messo nel sacchettino! Credo di averlo tenuto più tempo senza panno che con il panno al punto che se gli dico "ti scappa la pipì/cacca" si guarda sotto e si tocca come per comunicarmi che ha capito cosa gli sto dicendo. Non gli ho mai messo un pannolino in spiaggia, solo una volta che aveva il culetto molto irritato l'ho lasciato con una mutandina di spugna. Vederlo scorrazzare dentro e fuori dall'acqua nudo e libero è veramente senza prezzo. Troppa pressione sulle fantomatiche infezioni che si prendono in spiaggia (ma che ci sarai mai poi su questa sabbia?) e troppa poca sul necessario incontro di batteri che aiutano il sistema immunitario a rafforzarsi. Comunque è verissimo, anche io quest'anno ho visto bambini sia in spiaggia sia in acqua con il pannolino... veramente penoso. Ma ho visto anche di peggio: bambine di 2 anni con il costume a due pezzi...

    RispondiElimina